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Struttura Promozioni

Un articolo è in promozione quando ha un prezzo o degli sconti particolarmente vantaggiosi e tale offerta ha una durata limitata.

Il listino promozione ha la stessa struttura dei listini prezzi e sconti; è composto di testata e dettaglio righe articoli. Le informazioni contenute nella testata si ripercuotono su tutti gli articoli del listino qualora si tratti di listino sconti.

 

Per gestire le promozioni è necessario configurare i listini appartenenti a tale tipologia e associarli ai listini di tipo Vendita o Acquisto.

 

Ogni listino ha un proprio listino promozioni.

 

Promozioni: caratteristiche particolari

Le Promozione differiscono dai listini “normali” per i seguenti motivi:

 

·         Vengono identificati con la tipologia “Promozione”.

·         La Promozione ha un nome diverso; tale nome deve essere indicato nel listino di acquisto/vendita in modo da creare il legame tra i due listini.

·         Non esiste il vincolo date: I listini in promozione possono avere delle date che si sovrappongono o che non sono incluse negli estremi di validità del listino al quale sono collegate.

·         In alcune consultazioni le righe articolo in promozione vengono visualizzate con un colore di sfondo che le evidenzia.

 

Attenzione: non è possibile avere promozioni identiche (testate di promozioni con la stessa validità) per stessa tipologia di promozione: Cliente/Categoria/Riferimento.

 

 

Fondamentale è l’indicazione della tipologia di promozione per gli sconti che può essere:

 

·         Nessuno;

·         Sconto extra;

·         Sconto compensativo;

·         Sconto x cod. Fatturazione.

 

Attualmente non esiste distinzione di gestione per le tipologie.

 

Solo nel caso in cui la configurazione sconti preveda la costante list_vers con valore =3 non esiste distinzione di gestione per le tipologie Nessuno, Sconto extra e Sconto compensativo.

Questo genere di promozioni viene sempre utilizzato fatta eccezzione quando il cliente è di tipo Codice fatturazione e nei documenti viene assegnato come destinazione merce.

 

La tipologia Sconto per codice fatturazione deve essere usata quando si intende assegnare la promozione anche ad un cliente di tipo Codice fatturazione e che deve essere utilizzato anche come destinazione della merce.

 

Tipo Promozione

Tipo Intestatario

Tipo Destinatario

Utilizzo Promozione

Nessuno

Sconto extra;

Sconto compensativo

Qualsiasi

Diverso da codice fatturazione

SI

Qualsiasi

Codice fatturazione

NO

Sconto x cod. Fatturazione

Qualsiasi

Diverso da codice fatturazione

NO

 

Qualsiasi

Codice Fatturazione

SI

 

 

Configurazione tipologie Listino prezzi e Sconti

Per generare una promozione è necessario creare il nome che si vuole assegnare alla promozione stessa e poi associarlo al listino.

 

Per effettuare questo ci si avvale delle funzioni Configura tipologie Listino e Sconti nella quale viene inserito il “nome” del listino al quale viene associata la natura di tipo “promozione”; successivamente si associa la promozione appena creata al listino di vendita/acquisto.

 

 

Generazione listino Promozioni

Una promozione ha due diverse modalità di generazione:

 

·         Creazione listino promozioni;

·         Scheda cliente, Catalogo articoli.

 

Lo scopo finale è sempre quello di applicare un prezzo o uno sconto particolare per un periodo limitato: nel primo caso si memorizza la promozione nell’archivio promozioni, nel secondo invece viene inserita tramite il catalogo direttamente sul cliente al quale viene concessa e solo per la promozione sconto 4.

Creazione listino promozioni

I dettagli delle pagine per la generazione di un listino in promozione sono simili o uguali alla generazione listino di riferimento o delle specializzazioni. (Vedi documentazione: GenerazioneListino.docx.)

 

Nella generazione delle promozioni è necessario specificare il nome del listino di riferimento per il quale si intende creare la promozione.

Catalogo articoli

La promozione creata a partire dal catalogo articoli di un cliente è possibile solo per lo sconto 4 e unicamente quando il cliente ha un listino associato.

Marcare gli articoli per i quali è necessario inserire la promozione, selezionare il pulsante Aggiungi promozione.

 

 

Rinnovo listino Promozioni

Un listino promozioni non viene rinnovato ma poichè per sua natura può avere delle validità diverse rispetto al listino al quale è associato, nel momento del rinnovo con duplicazione è possibile agganciare automaticamente il listino promozione al nuovo listino.

 

 

Nome

Inizio

Fine

Promo associato

Inizio promo

Fine promo

VEND-2010

01/01/2009

31/12/2010

VEND-P

15/01/2009

18/01/2009

 

 

 

 

26/03/2010

24/04/2010

 

 

 

 

12/07/2010

28/07/2010

 

 

 

 

26/12/1010

31/01/2011

 

 

Quando viene eseguito il rinnovo di VEND-2010 con Duplica listino (nuovo nome VEND-2011) e attivato il flag Mantieni associazione promozione, il risultato è il seguente:

 

 

Nome

Inizio

Fine

Promo associato

Inizio promo

Fine promo

VEND-2011

01/01/2011

31/12/2012

VEND-P

15/01/2009

18/01/2009

 

 

 

 

26/03/2010

24/04/2010

 

 

 

 

12/07/2010

28/07/2010

 

 

 

 

26/12/1010

31/01/2011

 

Il listino promozione VEND-P viene automaticamente associato al nuovo listino senza bisogno di ricreare le promozioni.