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Gestione Spese Trasporto

L’addebito delle spese di trasporto nei documenti può avere una modalità di calcolo diversa per ogni cliente. I metodi di conteggio automatico del valore da addebitare sono:

·         Fisso: viene addebitato un valore fisso indipendentemente dal numero dei colli, dal peso e dal volume;

·         Per collo: l’importo di spesa per collo viene moltiplicato per il numero totale dei colli presenti nel documento;

·         Per Peso Lordo: l’importo di spesa per Peso Lordo (anagrafica articolo) viene moltiplicato il Peso Lordo totale presente nel documento;

·         Per Peso Netto: l’importo di spesa per Peso Netto (anagrafica articolo) viene moltiplicato per il Peso Netto totale del documento;

·         Per Volume: l’importo di spesa per Volume (anagrafica articolo) viene moltiplicato per il Volume totale del documento.

 

Archivi coinvolti

·         Voci libere: le voci di tipo solo importo vengono utilizzate per creare la riga di addebito nei documenti.

·         Anagrafica articoli: per i valori di Peso netto, Peso lordo, Volume totale da moltiplicare per il valore della voce libera relativa.

·         Spese trasporto: configurare le tipologie di spese utilizzate.

·         Testa documento: in caso di spese per Peso netto, Peso lordo, Volume e Colli vengono reperiti i valori per il conteggio totale.

 

Spese trasporto

Questa funzione permette di inserire le tipologie di spese di trasporto da addebitare ai clienti; le voci libere da associare alle spese devono essere di tipo Solo Importo. Per ogni tipo di spesa indicare:

 

Sg.sp.trasp./ des. sg. spese: sigla e descrizione estesa della spesa di trasporto.

Cod. voce/ Des. voce: codice e descrizione della voce libera da associare alla spesa di trasporto. Selezionare la voce tra quelle presenti.

Des. sp. trasp.: tipologia di calcolo delle spese.

Prezzo: prezzo associato alla voce libera ed utilizzato per il calcolo del valore totale da addebitare nel documento.

 

I documenti nei quali applicare le spese di trasporto vengono stabiliti nella tabella Attivazione documenti ditta abilitando il flag Spese trasporto.

 

La riga di spesa viene memorizzata nel documento durante l’emissione; nel caso di riufficializzazione del documento la riga relativa alle spese di trasporto viene cancellata e riscritta. Solo se l'utente modifica il profilo spese sul cliente, o il flag Spese trasporto nella tabella Attivazione documenti ditta, oppure cancelli una riga da questa funzione la riga nel documento non viene cancellata.

 

In sintesi la sequenza delle operazioni è la seguente:

 

·         Attivazione documenti ditta: attivare il flag Spese trasporto nei documenti per i quali prevedere il calcolo delle spese.

·         Voci libere: inserire le voci libere da utilizzare per l’inserimento del valore delle spese di trasporto nei documenti.

·         Spese trasporto: inserire le tipologie di spese da utilizzare.

·         Anagrafiche clienti: assegnare ai clienti per i quali è previsto l’addebito dei costi di trasporto la tipologia di spesa.