Sales force Agente
La gestione dell'inserimento ordini da parte dell’agente può
avvenire in due modi:
·
terminale mobile, es. tablet pc;
·
da un portale agenti.
Questi strumenti permettono di aumentare le prestazioni
commerciali dell’agente.
L’azienda pubblica i dati (cataloghi, contratti, clienti,
listini, immagini ecc.), e l’utente-agente tramite un collegamento ad Internet
scarica i dati sul proprio terminale oppure sul proprio portale e li lavora
creando gli Ordini.
Quando gli Ordini sono pronti vengono inviati alla sede e
resi disponibili agli utenti interni.

Attenzione:
Funzioni non previste nel portale agente:
·
gestione S.S.C.;
·
stampa pagamenti.
Funzioni previste nel portale agente e non presenti nel
tablet pc:
·
inserimento cliente;
·
consultazione rubrica;
·
stampa statistiche.
Aggiornamento con i dati dalla Sede
Questa procedura permette all’utente di verificare se esistono
aggiornamenti spediti dalla sede e di aggiornare i dai sul terminale mobile o
nel portale.
Pulsante Verifica: controlla se ci sono aggiornamenti
inviati dalla sede e li scarica sul computer ma non li applica. (in (caso di
utilizzo della procedura windows su tablet pc, vendono scaricati dei file .zip)
Pulsante Applica/Aggiorna: applica l’aggiornamento
dei dati.
La sede può decidere di inviare un aggiornamento di dati
oppure un ripristino, l’operatività dell’agente è la stessa in entrambe i casi.
Quello che cambia è il risultato delle informazioni utilizzabili nella
compilazione degli ordini.
Gestione Clienti
L’agente ha la possibilità di predisporre un elenco di
coppie cliente+destinazione che dovrà visitare.
Tablet pc
Nella lista soprastante ci sono le coppie disponibili, in
quella sottostante le coppie previste per la visita con un ordine di visita
decrescente. La compilazione dell’elenco avviene tramite i tasti
Assegna/Libera.
L’elenco delle anagrafiche disponibili può essere filtrato
per Categoria (vedi list box categoria)
L’ordine può essere variato con i bottoni Su/Giù che vanno
ad incrementare o decrementare il numero di sequenza assegnato alla coppia.
Portale
L’agente che utilizza il portale, a differenza dell’agente
che si serve del tablet pc, ha la possibilità di inserire clienti nuovi che
verranno aggiornati direttamente sul gestionale poiché è il gestionale stesso
che determina la codifica delle nuove anagrafiche inserite.
Il portale agenti dialoga con il gestionale tramite un web
service. Questo consente agli utenti interni di avere le anagrafiche clienti
aggiornate in tempo reale.
I clienti vengono suddivisi in due etichette Da Visitare e
Da Non Visitare.
In entrambe le visualizzazioni è possibile modificare
l’ordinamento marcando la riga interessata e utilizzando i pulsanti Sposta
su/Sposta giù.
Il pulsante Libera, sposta il cliente nell’etichetta non in
selezione.
Crea nuovo cliente
La creazione di un nuovo cliente
è vincolata alla selezione di un modello dal quale copiare alcune informazioni
necessarie alla configurazione del cliente. Nel nuovo cliente vengono copiati
tutti i dati presenti nel prototipo tranne:
·
Riferimento Piano dei Conti;
·
Banche del cliente;
·
Note per documenti;
·
Raggruppamenti fatturazione;
·
Dettaglio CONAI;
·
Note;
·
Agenti e dettaglio provvigioni.
Qualora non vengano specificate tutte le informazioni, i
campi mancanti vengono contrassegnati da * al momento dell’inserimento; il
cliente viene memorizzato solo dopo che tutti i dati obbligatori sono stati
compilati.
Il campo IBAN non è obbligatorio in caso di pagamento
Rimessa Diretta.
Gestione Ordine
La funzione che permette all’agente di creare gli ordini
clienti è composta dalle seguenti pagine:
·
Cliente
·
Intestazione
·
Dettaglio
·
S.S.C.
L’accesso a queste pagine avviene in modo gerarchico. La
prima fase, sia in caso di creazione di un nuovo documento, che di selezione
di un documento esistente, è quella di selezionare il Cliente di riferimento; successivamente
è possibile l’accesso ai dati di Intestazione e quindi ai dati di Dettaglio o
alla gestione S.S.C..
Attenzione: l’inserimento
di righe articolo contrassegnate da PR comporta, in fase di importazione dei
documenti dalla sede, la creazione di un documento di tipo Prenotazione.
Cliente
Questa pagina contiene l’elenco dei clienti associati
all’agente; l’impostazione predefinita prevede la visualizzazione dell’elenco
dei clienti “Da visitare” ma l’agente può modificare temporaneamente tale
filtro.
Da questa etichetta l’agente può:
·
Inserire un nuovo Ordine
·
Consultare / Modificare un Ordine esistente e non ancora inviato
alla sede
·
Consultare un Ordine esistente e già inviato alla sede
·
Inserire un nuovo Ordine di un Nuovo Cliente
·
Consultare / Modificare un Ordine esistente relativo ad un Nuovo
cliente e non ancora inviato alla sede
·
Visualizzare il riepilogo degli Ordini/Prenotazioni ancora da spedire
·
Visualizzare la situazione Pagamenti di un Cliente
Attenzione: l’inserimento,
variazione e consultazione avvengono con le stesse modalità anche per documenti
di tipo OFFERTA e RESO.
Gli elementi che compongono la pagina sono:
Da visitare: Si. Sono i clienti contrassegnati come
Destinazioni merce da visitare dall’agente.
Da visitare: No. Sono i clienti associati all’agente
non marcati come Destinazioni merce da visitare.
Da visitare: Nuovo Cliente. Sono clienti di tipo
Modello SalesForce definiti dalla sede. I clienti prototipo vengono utilizzati
per la creazione di un documento ad un nuovo cliente o per un cliente la cui
destinazione non esiste ancora.
Situazione: contiene il numero totale di documenti
compilati e “spedibili” alla sede, il numero totale di documenti per i quali
non esistono ancora righe e che quindi devono essere completati. Il pulsante
Dettaglio situazione visualizza il riepilogo delle Destinazioni merce e
relativi importi.
Ogni volta che viene fatto un Invio dati alla sede, il
contatore degli ordini da spedire viene azzerato.
Consulta/modifica documento: permette di visualizzare
i documenti esistenti. Scegliendo questa opzione viene selezionato l’ultimo
documento inserito o spedito. I documenti spediti non sono più modificabili e
sono contraddistinti da una X anteposta al tipo e numero di documento.
Nuovo documento: contiene la lista dei documenti che
l’agente può creare. Selezionando questa opzione, viene richiesta conferma del
tipo di operazione che si sta eseguendo, in modo da evidenziare all’utente che
è in fase di inserimento di un nuovo documento. I documenti che l’agente può
creare sono Proposta Ordine, Offerta, Reso. Tali documenti vengono creati con
data del giorno. Agli ordini viene assegnato un numero ufficiale attribuito in
automatico e progressivo per anno che viene memorizzato in un file esterno
(numerazioni.xml). La testata del documento viene salvata automaticamente nel
momento dell’inserimento.
Pagamenti: contiene l’elenco dei clienti dell’agente
che hanno partite aperte associate. Viene preselezionato il cliente interessato
e mostrati i dati con una visualizzazione simile alla consultazione di un file
PDF. Il bottone si attiva solo se ci sono pagamenti associati a quel cliente.
Esci: riporta al menù principale e salva gli
inserimenti/modifiche effettuate al documento (testa e righe).
Intestazione
Questa pagina contiene le informazioni di testata del
documento.
Gli elementi che compongono la pagina sono:
Documento: contiene i riferimenti di numero, data
interna di creazione e data indicativa di consegna della merce.
Intestatario/Destinatario merce: Intestatario
documento, Destinatario merce ed indirizzo di destinazione.
Totali: vengono riepilogati i totali del documento.
Tot. minimo: memorizzato in anagrafica cliente oppure nella
tabella Costanti;
Tot. prenotato: importo totale del documento al netto degli
sconti riferito alle righe articolo “prenotabili” (PR);
Tot. Ordine: importo totale del documento al netto degli
sconti di tutte le righe documento.
Condizioni: contiene le condizioni di vendita della
coppia Intestatario/Destinatario merce. Alcuni di questi elementi sono
modificabili dall’agente: Pagamento, Sc.generico, Sc.generico 2 (gli sconti vengono
comunque riproposti al cambio del pagamento). La variazione di almeno uno di tali
dati scatena una modifica su tutte le righe del documento, con relativo
aggiornamento dei valori.
Il cambiamento viene evidenziato dallo sfondo rosso dei
campi variati, mantenendo in grigio i dati originali.
Attenzione: listino
prezzi e sconti sono determinati dalla proposta presente nell’intestatario
documento. Il contratto cliente ed agente vengono prelevati, se presenti, dal
Destinatario merce; diversamente viene letto il contratto Cliente presente nell’Intestatario
documento e il contratto Agente definito dalla proposta Provvigioni
dell’Intestatario.
Se all’interno del contratto cliente esistono delle proposte
alternative di listini hanno la precedenza rispetto al tipo di proposta
presente nell’Intestatario documento.
Note: ad ogni documento è possibile associare un file
contente delle note scritte manualmente dall’agente.
Se un file note è già stato creato per il documento in selezione,
compare un’icona ed una dicitura che ne segnalano la presenza.
Salva: salva le modifiche effettuate ai dati di
testata e di riga del documento.
Elimina: cancella il documento.
Stampa: viene eseguita l’anteprima di stampa del
documento dalla quale è possibile effettuare la stampa.
Dettaglio
Questa pagina contiene le informazioni che determinano il
corpo del documento.
Gli elementi che compongono la pagina sono:
Elenco articoli: contiene l’elenco degli articoli
utilizzabili dall’agente per quel Intestatario/Destinatario merce.
Gli articoli vendibili sono quelli contenuti nel Contratto Agente
(se il contratto è di tipo Bloccante) o del Listino prezzi cliente. Se un
articolo non è presente in nessun listino prezzi (di nessun cliente/nessun
agente) l’articolo non viene mandato al tablet.
Per ogni articolo sono visualizzati diversi dati suddivisi
in colonne:
1.
Colonna senza titolo: la colonna può contenere “ S ” se esistono
delle scale prezzi o sconti per quantità; oppure “ P ” se l’articolo è in
promozione.
2. Colonna
senza titolo: SSC scritto in verde e SSC scritto in rosso. Identifica gli articoli che
appartengono ad una Scala Sconti Combinata: verde se soddisfa tutti i criteri e
viene applicato un ulteriore sconto, rosso in caso contrario.
3. Colonna
senza titolo: la colonna può contenere “PR” per gli articoli con una Data
Prenotazione che andranno a creare un documento distinto di tipo Prenotazione una
volta importato l’ordine dalla sede.
4. Articolo:
codice articolo.
5. V.:
codice variante articolo.
6. Descr.riga:
descrizione dell’articolo o della variante.
7. Quantità:
quantità ordinata.
8. Prezzo:
prezzo di listino.
9. Importo
val.: importo totale al netto degli sconti.
10. Colonna senza
titolo: può contenere *, ovvero contrassegna la riga come “Non certificata”. Si
tratta di articoli i cui valori di Quantità, Prezzo, Sconti, non sono conformi
ai valori proposti secondo le condizioni di vendita del cliente.
11. Dt.ult.Acq.: ultima
data di acquisto dell’articolo.
12. Prenotabile: è
la data dalla quale è l’articolo è prenotabile. Viene assegnata in anagrafica
articolo ad articoli nuovi che non sono ancora presenti in magazzino o che
necessitano di tempo prima che venga riassortito il magazzino sede.
13. Cod. Barre:
codice a barre articolo di tipo 0 (zero).
Tutte le colonne sono ordinabili dall’utente con un doppio
click sul titolo di colonna.
Filtro articoli
Nella parte inferiore della pagina sono presente una serie
di radio button che permettono il filtro degli articoli da visualizzare in base
all’iniziale della descrizione dell’articolo. Ulteriori filtri possono essere
eseguiti sulle colonne sottostanti che sono relative a Gruppo, Gruppo2, Gruppo3
e Stagionalità.
I gruppi possono lavorare in cascata secondo la
configurazione stabilita dalla sede.
Filtro tipo riga
I filtri sono impostati di default su Tutto, ovvero non
viene eseguito nessun tipo di filtro sulle righe; eccezione è il filtro
relativo al Contratto che nel caso in cui sia presente in anagrafica del
cliente provvede a visualizzare solo gli articoli contenuti nel contratto
dell’agente per il cliente/destinazione merce in lavorazione.
Vengono considerati i contratti con qualsiasi tipologia di
controllo: Nessuno/Avviso/Bloccante.
Selezione
tablet
|
Articoli visualizzati
|
In ordine
|
Con quantità assegnata.
Selezionando “In Ordine Si” vengono ignorate
tutte le altre condizioni fatta eccezione per “Certificate” e
“Prenotazioni”.
|
Certificate
|
Senza modifiche a prezzi e sconti
|
Promo €
|
In promozione.
|
Cliente
|
In specializzazione cliente
|
Assortimento
|
In assortimento con flag assortimento non
attivo
|
Prenotazioni
|
Con data prenotabile
|
Contratto
|
Presenti in contratto
|
Altri dati di input
Apribile: indica se l’articolo è vendibile per
quantità diversa dalla qauantità per confezione.
Tipo di input della quantità: può avvenire per
Pallet, Confezioni o Quantità o pulsanti di incrementano/decrementano quantità.
Logica sconto: contiene la tipologia di sconto da
applicare alla riga (S per Scala Sconti Normale o SSC per Scala Sconti
Combianata). Il parametro è definito da una costante ed è modificabile
dall’utente.
Cancella riga: elimina la quantità dell’articolo e
riporta a zero i valori di prezzo e sconti.
Pulsante € : visualizza le
liste di sconto o prezzi per quantità.
Prezzo: prezzo di listino, modificabile dall’agente.
Prezzo: prezzo al netto degli sconti, non
modificabile.
Prezzo: prezzo totale di riga al netto degli sconti (equivale
ad Importo val. Presenti in colonna)
Prezzo: prezzo originale di listino, non modificabile.
Pulsante SSC: visualizzato solo in caso di
appartenenza dell’articolo ad una Scala Sconti Combinata. Consente la gestione
di tutta la Scala Sconti.
Pulsante Statistiche: contiene i dati statistici
dell’articolo riferiti all’esercizio in corso.
Sconti: sconti applicati alla riga articolo. Sono
tutti modificabili dall’agente tranne lo sconto assegnato in base alla Scala
Sconti.
Ripristina filtri/ordinamenti: riassegna alla riga le
condizioni di vendita iniziali e ripristina i filtri sugli articoli.
Attenzione: la
parte della pagina relativa all’input o alla modifica dei dati non viene
visualizzata quando l’articolo non è vendibile dall’agente; in tal caso al
posto dei pulsanti e dei campi compare la segnalazione “Articolo non vendibile
al cliente”.
Se l’articolo non è vendibile dall’agente e il controllo del
contratto è di tipo Avviso, i pulsanti di input vengono mostrati e compare una
segnalazione con lo sfondo giallo.
Note: ad ogni documento è possibile associare un file
contente delle note scritte manualmente dall’agente.
Immagine: si attiva quando l’articolo ha una o più
immagini associate (vedi Associazione Immagini articoli)
Salva: salva le modifiche effettuate ai dati di testata
e di riga del documento.
Attenzione: se
l’articolo ha la gestione delle varianti e il flag Listino per variante non è
attivo la scala sconti presente nella variante zero viene visualizzata ed
utilizzata per tutte le varianti dell’articolo.
Se l’articolo è dettagliato per varianti ed il flag Listino
per variante è attivo, viene visualizzata la scala sconti propria di ogni
variante. Verificare i listini prezzi e sconti generati prima della versione
8210 relativi ad articoli con attivo il flag Listino per variante: prima di
tale versione per le varianti prive di una propria Scala Sconti veniva sempre utilizzata
la Scala Sconti della variante zero.
S.S.C.
Questa pagina contiene le Scale Sconti Combinate vendibili
al cliente. Nella parte inferiore sono contenuti le SSC disponibili e nella parte
superiore le SSC utilizzate.
I pulsanti a lato delle due sezioni ne permettono la
gestione.
Le SSC valide, ovvero quelle per le quali vengono rispettate
tutte le condizioni per l’applicazione di un ulteriore sconto, sono contraddistinte
dal colore verde a lato della colonna contenente il codice SSC. Lo sfondo verde
evidenzia il punteggio raggiunto e lo sconto applicato.
Le SSC non valide, sono caratterizzate dal colore rosso a
lato della colonna contenente il codice SSC..
Nelle finestre attivate dalla gestione SSC possono comparire
le seguenti segnalazioni:
ARTICOLO DISABILITATO (manca
la descrizione articolo): si tratta di articoli disabilitati in anagrafica ma che
sono inclusi nella SSC.
ARTICOLO NON DISPONIBILE (con
descrizione articolo): l’articolo non è incluso nel contratto dell’agente e il
contratto è bloccante oppure non è presente nel listino ma è incluso nelle
SSC.
Un articolo può essere Disabilitato e Non disponibile, in
tal caso compare solo “Articolo disabilitato”.
Gestione Sconti
Negli ordini compilati dagli agenti esiste la possibilità di
gestire due sconti in testata del documento e cinque nelle righe. Gli sconti
associati al tipo di pagamento vengono caricati in testata dell’ordine e sono
collegati alla causale di pagamento.
I cinque sconti di riga sono collegati al listino sconti,
listino sconti articolo o listino sconti cliente.
La gestione degli sconti di pagamento dipende dalla
configurazione definita dalla sede.
·
Sconto generico e Sconto generico2 prevalgono, se presenti,
rispetto a Sconto4 e Sconto5 di listino.
·
Sconto generico e Sconto generico2 vengono sommati, se presenti,
a Sconto4 e Sconto5 di listino.
Esempio:
Cliente Rossi Mario sconti associati al pagamento: 4,40 e
5,20
Il listino sconti Rossi Mario prevede i seguenti sconti per
tutti gli articoli:
1,30 + 2,54 + 3,26 + 0,50 + 0,85
Alcuni articoli hanno uno sconto particolare:
articolo:011C sconti 4,40 + 3,00 + 2,18 + 0,15 + 1,42
articolo:011D sconti 1,00 + 2,25 + 3,45 + 2,35 + 6,00
Risultati – configurazione sconti pagamento prevalente
rispetto a sconti listino:
L’ordine compilato dall’agente per il cliente Rossi Mario
risulta riportare i seguenti valori:
articolo:001A sconti 1,30 + 2,54 + 3,26 + 4,40 + 5,20
articolo:011C sconti 4,40 + 3,00 + 2,18 + 4,40 + 5,20
articolo:010E sconti 1,30 + 2,54 + 3,26 + 4,40 + 5,20
articolo:011D sconti 1,00 + 2,25 + 3,45 + 4,40 + 5,20
Risultati – configurazione sconti pagamento sommati a sconti
di listino:
L’ordine compilato dall’agente per il cliente Rossi Mario
risulta riportare i seguenti valori:
articolo:001A sconti 1,30 + 2,54 + 3,26 + 4,90 + 6,05
articolo:011C sconti 4,40 + 3,00 + 2,18 + 4,55 + 6,62
articolo:010E sconti 1,30 + 2,54 + 3,26 + 4,90 + 6,05
articolo:011D sconti 1,00 + 2,25 + 3,45 + 6,75 + 6,85
Invio Dati alla Sede
Questa funzione invia i documenti preparati dall’agente e le
note alla Sede sotto forma di file compresso. Gli ordini inviati rimangono sul
PC per consultazione e non possono essere modificati o rispediti.
Situazione Pagamenti
L’elenco presenta i clienti dell’agente che hanno partite
aperte associate. Qualora si attivi la finestra dalla “Gestione Ordine”, viene
preselezionato il cliente interessato.
La visualizzazione è simile alla consultazione di un file
PDF.
Sequenza Operatività
La sequenza dell’operatività da parte dell’agente può essere
così sintetizzata:
1.
Aggiornamento dei dati inviati dalla sede;
2.
Gestione clienti: preparazione lista dei clienti da visitare ed
eventuale sequenza;
3.
Gestione ordine: compilazione dell’’ordine;
4.
Invio dati alla sede: quando l’agente decide, anche dopo ogni
compilazione ordine o a fine giornata;
5.
Situazione pagamenti: in qualsiasi momento per consultare la
situazione dei pagamenti clienti. Nella lista compaiono solamente i clienti che
hanno delle partite ancora aperte.