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Registra Incasso/Pagamento

Le informazioni necessarie alla registrazione di un Incasso cliente o di un pagamento fornitore vengono suddivise in tre parti.

·         Inserimento;

·         Filtro e selezione;

·         Riepilogo.

 

Note varie: l’opzione Raggruppa partite consente di raggruppare le righe appartenenti ad uno stesso cliente/fornitore.

 

Attenzione: l’eliminazione di un incasso o un pagamento comporta la riapertura della scadenza che lo ha generato.

 

Flusso Operativo Incasso totale fattura cliente senza spese:

Generazione Incassi / Pagamenti

Inserimento

Impostare le modalità di registrazione del pagamento:

- posizione finanziaria

- data scadenza

- data incasso/pagamento

- raggruppa partite

Impostare data registrazione incasso.

Indicare importo operazione.

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Filtro Generale ed Elenco Rate

Impostare i dati di filtro delle scadenze e selezionare Carica Dati.

Marcare le rate da incassare.

Per modificare i dati di filtro ed aggiungere altre rate scegliere Seleziona scadenze.

Completata l’assegnazione delle rate da incassare selezionare Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Riepilogo

Verificare il riepilogo dei conti coinvolti e le rate da chiudere.

In caso di mancata quadratura dell’operazione utilizzare pulsante Sistema Sbilancio Arrotondamenti.

Fine conclude l’operazione e crea le rate di pagamento.

 


 

Flusso Operativo Incasso parziale fattura cliente senza spese:

Generazione Incassi / Pagamenti

Inserimento

Impostare le modalità di registrazione del pagamento:

- posizione finanziaria

- data scadenza

- data incasso/pagamento

- raggruppa partite

Impostare data registrazione incasso.

Indicare importo operazione. (parziale)

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Filtro Generale ed Elenco Rate

Impostare i dati di filtro delle scadenze e selezionare Carica Dati.

Marcare le rate da incassare.

Specificare l’importo nella colonna INC/PAG.

Selezionare Annulla alla richiesta di creazione di abbuono per rendere disponibile il valore residuo della partita per un ulteriore incasso.

Per modificare i dati di filtro ed aggiungere altre rate scegliere Seleziona scadenze.

Completata l’assegnazione delle rate da incassare selezionare Avanti.

 

 

Riepilogo

Verificare il riepilogo dei conti coinvolti e le rate da chiudere.

In caso di mancata quadratura dell’operazione utilizzare il pulsante Sistema Sbilancio Arrotondamenti.

Fine conclude l’operazione e crea le rate di pagamento.

 


Flusso Operativo Incasso fattura cliente con spese:

Importo rata euro 720, valore spese euro 10, Cifra incassata euro 710.

Generazione Incassi / Pagamenti

Inserimento

Impostare le modalità di registrazione del pagamento:

- posizione finanziaria

- data scadenza

- data incasso/pagamento

- raggruppa partite

Impostare data registrazione incasso.

Imp.euro: indicare importo operazione = 710.

(Importo effettivamente incassato al netto delle spese)

Spese euro: digitare 10.

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Filtro Generale ed Elenco Rate

Impostare i dati di filtro delle scadenze e selezionare Carica Dati.

Marcare la rata da incassare (con importo pari ad euro 720).

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Riepilogo

Verificare il riepilogo dei conti coinvolti e la rata da chiudere.

Fine conclude l’operazione e crea la rata di pagamento.

 


 

Flusso Operativo Incasso parziale fattura cliente con spese:

Importo rata euro 600, valore spese euro 8, Cifra incassata euro 300, Valore residuo da incassare euro 300.

Generazione Incassi / Pagamenti

Inserimento

Impostare le modalità di registrazione del pagamento:

- posizione finanziaria

- data scadenza

- data incasso/pagamento

- raggruppa partite

Impostare data registrazione incasso.

Imp.euro: indicare importo operazione = 292.

(Importo effettivamente incassato al netto delle spese)

Spese euro: digitare 8.

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Filtro Generale ed Elenco Rate

Impostare i dati di filtro delle scadenze e selezionare Carica Dati.

Marcare la rata da incassare.

INC/PAG: digitare 300.

Creare l’abbuono?: Annulla.

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Riepilogo

Verificare il riepilogo dei conti coinvolti e la rata da chiudere.

Fine conclude l’operazione e crea le rate di pagamento.

 


 

Flusso Operativo Incasso parziale fattura cliente con abbuono passivo:

Importo rata euro 203, valore incassato euro 200, importo abbuono passivo euro 3.

Generazione Incassi / Pagamenti

Inserimento

Impostare le modalità di registrazione del pagamento:

- posizione finanziaria

- data scadenza

- data incasso/pagamento

- raggruppa partite

Impostare data registrazione incasso.

Imp.euro: indicare importo operazione = 200.

(Importo effettivamente incassato)

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Filtro Generale ed Elenco Rate

Impostare i dati di filtro delle scadenze e selezionare Carica Dati.

Marcare la rata da incassare.

INC/PAG: digitare 200.

Creare l’abbuono?: Conferma.

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Riepilogo

Verificare il riepilogo dei conti coinvolti e la rata da chiudere.

Fine conclude l’operazione creando la rata di pagamento e la rata di abbuono.

 


 

Flusso Operativo Pagamento fattura fornitore con spese:

Importo rata euro 720, valore spese euro 10, Cifra pagata euro 730.

Generazione Incassi / Pagamenti

Inserimento

Impostare le modalità di registrazione del pagamento:

- posizione finanziaria

- data scadenza

- data incasso/pagamento

- raggruppa partite

Impostare data registrazione pagamento.

Imp.euro: indicare importo operazione = 730.

(Importo effettivamente pagato comprensivo delle spese)

Spese euro: digitare 10.

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Filtro Generale ed Elenco Rate

Impostare i dati di filtro delle scadenze e selezionare Carica Dati.

Marcare la rata da pagare (con importo pari ad euro 720).

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Riepilogo

Verificare il riepilogo dei conti coinvolti e la rata da chiudere.

Fine conclude l’operazione e crea la rata di pagamento.

 


 

 

Flusso Operativo Pagamento fattura fornitore con abbuono attivo:

Importo rata euro 203, valore pagato euro 200, importo abbuono attivo euro 3.

Generazione Incassi / Pagamenti

Inserimento

Impostare le modalità di registrazione del pagamento:

- posizione finanziaria

- data scadenza

- data incasso/pagamento

- raggruppa partite

Impostare data registrazione incasso.

Imp.euro: indicare importo operazione = 200.

(Importo effettivamente incassato)

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Filtro Generale ed Elenco Rate

Impostare i dati di filtro delle scadenze e selezionare Carica Dati.

Marcare la rata da incassare.

INC/PAG: digitare 200.

Creare l’abbuono?: Conferma.

Avanti.

 

 

Generazione Incassi /Pagamenti

Riepilogo

Verificare il riepilogo dei conti coinvolti e la rata da chiudere.

Fine conclude l’operazione creando la rata di pagamento e la rata di abbuono.