Note documenti
Esiste la possibilità di associare delle informazioni di
carattere generico al documento. Tali dati, denominati Note, possono essere
memorizzati in anagrafica del cliente oppure inseriti durante l’input dei
documenti.
Le informazioni memorizzate non determinano un diverso
comportamento nella gestione del cliente, sono semplicemente dei dati che
vengono riportati in ogni documento e, se il report lo prevede, anche stampati.
E’ possibile:
·
Creare delle tipologie di note da associare al cliente;
·
Specificare un testo diverso per ogni cliente;
·
Memorizzare delle note denominate Fine documento e associarle insieme
ad una nota al cliente
·
Inserire delle note nei documenti perché prelevate
dall’anagrafica
·
Modificare le note proposte dall’anagrafica cliente nel documento
·
Inserire manualmente le note nei documenti anche se non previsto
nell’anagrafica del cliente
·
Trasferire tali note nei documenti generati
·
Definire per quali tipi di documenti stampare le note
Tipi di note
Le note memorizzate in anagrafica del cliente possono essere
suddivise in tipologie per permettere una più agevole identificazione
dell’informazione. Es. note logistiche (solo per documenti di spedizione), note
commerciali (solo per conferme ordini) ecc..
Fine documento
In questo archivio è possibile memorizzare un testo da
associare al cliente. Il collegamento del testo al cliente avviane tramite
l’associazione con una tipologia di nota.
Questo permette di memorizzare delle informazioni una sola
volta e di assegnarle a più clienti in abbinamento con una nota personalizzata
per ognuno.
E’ possibile ad esempio avere un testo di fine documento da
associare ai clienti ai quali il materiale viene spedito tramite corriere
(uguale per tutti i clienti) ed una nota propria di ogni cliente nella quale si
specifica il nome della persona con la quale è stato concluso l’accordo di
spedizione.
Esempio. Ad un gruppo di clienti si vuole associare il
seguente testo, memorizzato come fine documento: Spedizione tramite corriere
come da accordi intercorsi con Vs. incaricato
Cliente
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Fine doc.
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Tipo nota
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Testo nota
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101
|
SPEDIZIONE
|
Logistica
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Sig. Rossi
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102
|
SPEDIZIONE
|
Logistica
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Sig. Maggioni
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103
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SPEDIZIONE
|
Logistica
|
Sig.ra Bianchi
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Il risultato nei documenti generati è il seguente:
Cliente
|
Documento
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Testo presente in
stampa
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101
|
Fattura
|
Spedizione tramite corriere
come da accordi intercorsi con Vs. incaricato.
Sig. Rossi
|
102
|
Fattura
|
Spedizione tramite corriere
come da accordi intercorsi con Vs. incaricato.
Sig. Maggioni
|
103
|
Fattura
|
Spedizione tramite corriere
come da accordi intercorsi con Vs. incaricato.
Sig. ra Bianchi
|
Configurazione Note per documento
Questa configurazione permette definire quali tipologie di
note assegnare per quali documenti e se la nota deve essere stampata nel
documento e / o trasferita nel documento generato.
Attenzione: le
varie tipologie di note vengono sempre associate al documento creato con un
inserimento manuale. La creazione a seguito di una evasione viene pilotata da
questo profilo.