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Registra Insoluti

La registrazione di Insoluti avviene solo per rate di tipo Pagamento – Ricevuta bancaria.

 

Con la creazione della nuova scadenza di tipo Insoluto è possibile:

 

·         Addebitare le spese al cliente (viene generata una rata di tipo “spese”);

·         Non addebitare le spese al cliente.

 

 

Flusso Operativo Inserimento Insoluto senza spese:

Generazione Incassi/Pagamenti

Impostare le modalità di generazione dell’Insoluto:

- data scadenza

- data incasso/pagamento

- raggruppa partite

Impostare data registrazione insoluto.

Indicare importo insoluto.

Avanti.

 

 

Generazione Incassi/Pagamenti

Impostare i dati di filtro per la selezione delle rate di tipo Pagamento.

Inserire filtro su Tipo pagam.: Ric. Bancaria.

Selezionare Carica Dati.

Marcare i Pagamenti da registrare come Insoluti.

Fine.

 

Flusso Operativo Inserimento Insoluto con addebito spese al cliente:

Generazione Incassi/Pagamenti

Impostare le modalità di generazione dell’Insoluto:

- data scadenza

- data incasso/pagamento

- raggruppa partite

Impostare data registrazione insoluto.

Indicare importo insoluto comprensivo delle spese.

Avanti.

 

 

Generazione Incassi/Pagamenti

Impostare i dati di filtro per la selezione delle rate di tipo Pagamento.

Inserire filtro su Tipo pagam.: Ric. Bancaria.

Selezionare Carica Dati.

Marcare il Pagamento da registrare come Insoluto.

Colonna Spese: indicare valore spese da addebitare al cliente.

Colonna Add. Spese: attivare il flag.

 

Avanti.

 

Generazione Incassi/Pagamenti

Verificare le informazioni impostate ed i pagamenti assegnati.

Fine per registrare l’operazione.

 

 

Flusso Operativo Inserimento Insoluto con registrazione spese non addebitate al cliente:

Generazione Incassi/Pagamenti

La procedura è la stessa della registrazione insoluto con addebito spese al cliente.

Dopo aver indicato il valore delle spese NON attivare il flag Addebito spese.