Gestione documenti con prezzi IVA Inclusa
E’ possibile gestire dei documenti il cui prezzo indicato è
comprensivo di IVA. Tale caratteristica viene impostata sul documento, per tale
ragione si rende necessario configurare un documento apposito.
Non è possibile gestire un’unica tipologia di documento nel
quale vengono utilizzati prezzi comprensivi di IVA e prezzi che non includono
l’IVA.
Nel documento che prevede l’indicazione dei prezzi
comprensivi di imposta, qualunque sia la tipologia di proposta prezzi indicata
nella causale documento (ultimo acquisto, listino ecc), viene scorporato il
valore dell’IVA dal prezzo indicato.
In fase di input dei dati di testata se esiste un listino
associato all’intestatario, la funzione verifica che il listino utilizzato
includa l’imposta nei prezzi proposti.
In caso di inserimento di righe di tipo voce libera viene
controllato che si tratti di voci libere che hanno attivo il flag “prezzi con
IVA”.
attenzione:
·
non è possibile inserire righe di tipo omaggio che prevedono
l’addebito dell’IVA o la generazione dell’autofattura (Solo
imposta,Autofattura);
·
non è possibile gestire i totali di riepilogo raggruppati;
·
tutta la catena di documenti coinvolta deve prevedere la stessa
tipologia di trattamento IVA (se il documento Fattura prevede i prezzi
comprensivi di imposta, anche il DDT e l’ordine Cliente dovranno avere lo
stesso tipo di gestione);
·
i valori movimentati in magazzino sono al netto di IVA.
La gestione dei documenti con prezzi comprensivi di IVA
coinvolge i seguenti archivi:
·
Attivazione documenti ditta: flag “prezzi con IVA”;
·
Listini: flag “prezzi con IVA”;
·
Voci libere: flag “prezzi con IVA”;
·
Documenti.
