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Gestione Distinta RiBa- Inserimento

Le informazioni da inserire sono suddivise in due pagine guidate.

Il primo passo prevede l’inserimento dei dati generici relativi alla distinta ed il secondo le impostazioni dei filtri relativi alle scadenze da includere nella distinta.

 

I dati da specificare nella prima parte sono tutti obbligatori tranne descrizione aggiuntiva e banca di presentazione che possono essere inseriti successivamente.

 

La sezione Filtro generale permette di impostare diversi parametri di valutazione delle scadenze tra cui anche un codice parziale ABI o CAB preceduto o succeduto dal simbolo %.

 

La sezione Vincoli consente di:

·         indicare l’importo minimo e massimo di filtro delle scadenze assegnabili alla distinta;

·         definire l’ordinamento di visualizzazione delle rate da marcare (data crescente o decrescente);

·         specificare il totale massimo della distinta.

La finestra è accessibile solo se lo stato della distinta è In creazione.

 

Dopo aver impostato i filtri, selezionare il pulsante di caricamento dei dati e marcare le scadenze interessate. Il pulsante Fine provoca l’inserimento effettivo della distinta; viene assegnato il numero interno (esercizio contabile + numero progressivo) e si attiva il menù Operazioni dal quale è possibile eseguire:

 

·         Crea pagamenti. Genera la riga di pagamento della rata.

·         Elimina pagamenti. Cancella la riga di pagamento della rata.

·         Stampa distinta.

Attenzione: Elimina pagamenti è utilizzabile solo se l’operazione non è stata trasferita in contabilità (o esportata per l’invio alla prima nota di altre procedure)

 

Lo stato della distinta varia a seconda delle operazioni che sono state eseguite e può essere:

·         In Creazione;

·         In Pagamento;

·         Pagato;

·         In Contabilizzazione;

·         Contabilizzato.

 

Lo stato della distinta ed i dati modificabili variano a seconda delle operazioni che sono state eseguite:

Stato Distinta

Dati modificabili

In creazione

Data distinta

Tipo distinta

Descrizione distinta

Tipo pagamento

c/c bancario

Eliminazione/Inserimento RiBa

In pagamento

Data distinta

Tipo distinta

Descrizione distinta

Tipo pagamento

c/c bancario

Pagato

Data distinta

Tipo distinta

Descrizione distinta

c/c bancario

In contabilizzazione

-

Contabilizzato

-

 

 

Sequenza operazioni:

·         Inserimento testata distinta;

·         Associazione banca;

·         Selezione scadenze di tipo ricevuta bancaria;

·         Creazione pagamenti;

·         Stampa distinta.

 

Flusso Operativo Inserimento Distinta Banca presentazione RiBa e creazione file per Home Banking:

Informazioni di testata

Inserire i dati obbligatori:

Data distinta, Tipo distinta.

Scegliere la banca di presentazione.

Avanti.

 

 

Filtro Generale ed Elenco Scadenze

Impostare i dati di filtro per la selezione delle RiBa.

 

 

Vincoli (sezione facoltativa)

Inserire importo minimo e massimo per filtro scadenze da visualizzare.

Ordinamento data pagamento: Nessuno (in ordine i partita), Crescente, Decrescente.

Ordinamento importo: Nessuno, Crescente, Decrescente.

Totale distinta: importo massimo distinta.

 

 

Filtro Generale ed Elenco Scadenze/Vincoli

Selezionare Carica Dati.

Marcare le RiBa da includere in distinta.

Selezionare etichetta Riepilogo per visualizzare le scadenze inserite nella distinta e l’importo totale. Pulsante Fine.

Se importo totale distinta supera l’importo specificato in sezione Vincoli compare un Avviso: Attenzione superato totale massimo importo distinta. Continuare con la creazione della distinta?

Selezionare Conferma.

 

 

Distinte: Dettaglio

Aggiungi scadenze: riporta alla sezione precedente e permette di inserire altre scadenze.

Rimuovi scadenze: cancella le scadenze marcate e le rende disponibili per altre operazioni di scadenzario. (solo per rate senza i pagamenti emessi)

Elimina pagamenti: rimuove le rate di tipo pagamento associate alla scadenza.

Menù Operazioni: Stampa distinta.

Menù Operazioni: Crea pagamenti per generare i pagamenti delle RiBa presenti in distinta.

 

 

 


 

Flusso Operativo creazione file per Home Banking:

Inserimento Home Banking

Selezionare Carica Dati.

Scegliere la distinta di cui si intende creare il file per l’Home Banking.

Selezionare il pulsante Elabora.

 

Home Banking: dettaglio

Menù Operazioni: Validazione.

Verificare i dati in caso di segnalazioni di informazioni mancanti o non corrette.

Rimuovi scadenze: elimina dalla distinta Home banking le scadenze marcate.

Menù Operazioni: Creazione file.

Selezionare Conferma.

Selezionare il pulsante Elabora.