Dichiarazione di intento
La dichiarazione di intento è un
documento con il quale l’esportatore abituale attesta di essere in possesso dei
requisiti per acquistare dal fornitore beni e servizi senza il pagamento
dell’IVA.
La dichiarazione di intento deve
essere generata dall’esportatore abituale ed inviata all’amministrazione
finanziaria in via telematica solo direttamente dall’interessato se abilitato
ai servizi Entratel, oppure tramite un intermediario incaricato;
successivamente è necessario comunicare ai fornitori gli estremi della
dichiarazione nonché il numero della ricevuta rilasciata dall’agenzia delle
entrate.
Il fornitore, a sua volta, ha
l’obbligo di verificare l’avvenuta presentazione del modello sul sito
dell’agenzia prima di emettere fattura all’esportatore abituale.
E’ possibile generare più
dichiarazioni di intento per ogni esercizio contabile contenenti dichiarazioni
relative a diversi fornitori.
Ogni fornitore può avere una tipologia di dichiarazione
diversa:
·
Singolo acquisto per un importo pari ad un determinato valore;
·
Acquisti fino al raggiungimento di un certo importo;
·
Acquisti per un determinato periodo di tempo.
Le informazioni vengono
suddivise in due parti
·
Dettaglio: contenente dati dichiarante, dati firmatario, tipo dichiarazione,
tipo plafond e quali sono le operazioni che concorrono alla formazione del
plafond;
·
Righe: contenente l’elenco dei fornitori e relativi dati di
dichiarazione.
Dopo aver inserito le
informazioni obbligatorie si procede con l’inserimento delle righe fornitori.
I fornitori possono essere
caricati a “gruppi” in base al tipo di dichiarazione da assegnare ad ognuno
oppure in base ai criteri di ricerca (es. sigla IVA).
Fino a quando il file non viene
inviato all’amministrazione finanziaria è possibile integrare la dichiarazione
con altri fornitori.
Al termine della compilazione
dell’elenco, dal menù operazioni selezionare la funzione Crea file. Le
dichiarazioni per le quali è stato generato il file assumono lo stato di
“Spedito” e non sono modificabili.
Nel caso in cui sia necessario
effettuare delle variazioni bisogna riportare lo stato della dichiarazione a:
“Da spedire” tramite la funzione “Annulla spedizione” presente nel menù
Operazioni.