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Gestione Incassi

La gestione Incassi è un metodo per monitorare e analizzare le vendite effettuate tramite emissione di scontrino fiscale da dei registratori di cassa.

 

In corrispondenza della chiusura delle casse giornaliera viene registrato un documento denominato Controllo cassa che dettaglia il contenuto (finanziario) di ogni cassa; per effettuare questo tipo di operazione vengono utilizzati degli articoli di magazzino configurati come banconote, prelievi di banconote e fondo cassa.

 

Questi totali giornalieri vengono poi registrati nel documento Incassi giornalieri dove vengono dettagliati gli articoli venduti che hanno formato tali valori; ogni valore di vendita può essere ripartito nei campi di redditività.

 

La suddivisione dell’importo di vendita per la redditività è determinata dalla funzione di Configurazione redditività nella quale vengono specificati quali campi accendere per ogni articolo. In caso di mancata configurazione vengono resi disponibili tutti i campi.

Questi valori di redditività possono venire riepilogati tramite dei totalizzatori opportunamente configurati e utilizzati per effettuare la stampa statistiche incassi.

 

Il flusso operativo è il seguente:

 

 

 

 


 

Campi Redditività

I campi tramite i quali è possibile specificare la redditività di un articolo sono:

 

·         Importo val.;

·         Valore provv;.

·         Spese trasp.;

·         Sconto agg.;

·         Sconto agg.2;

·         Costo acqui.;

·         Costo agg.;

·         Costo agg.2.

 

La descrizione di queste etichette è modificabile in fase di installazione e configurazione a seconda della tipologia di attività svolta.

La funzione Configurazione redditività articoli (Archivi, Archivio articoli) permette di specificare quali sono le tipologie di campi che possono essere inseriti per ogni articolo nei documenti Incassi giornalieri e Controllo incassi. Se non viene inserita alcuna specifica per l’articolo si intendo inseribili i valori per  tutti i campi.

 

Attenzione In anagrafica articoli è possibile determinare se:

·         per l’articolo è necessario inserire anche la quantità oltre ai valori;  tale operazione viene eseguita attivando il flag  Apribile.

·         proporre una quantità: indicare la quantità da proporre nel campo Qtà minima vendita.

 

 

Configurazione Incassi giornalieri

Le gestione incassi prevede la configurazione di appositi documenti, clienti, contratti, costanti e raggruppamenti statistici.

 

Costanti

Le costanti da configurare sono:

·         TOTCASSA;

·         SG_RECEIPT;

·         SG_RECCTRL;

 

TOTCASSA : nel valore n_costante indicare il codice del totalizzatore (profili, articoli) da utilizzare per il calcolo del totale

degli incassi evidenziato nel campo Importo righe.

 

SG_RECEIPT: nel valore d_costante indicare il codice del raggruppamento statistico 4 che deve essere assegnato ai clienti di tipo cassa (per determinare quali siano i clienti di tipo Cassa da visualizzare e quindi selezionare per l’inserimento dei documenti Incassi giornalieri).

 

SG_RECCTRL nel valore d_costante indicare il codice del raggruppamento statistico 4 che deve essere assegnato ai clienti di tipo Controllo cassa  (per determinare quali siano i clienti di tipo Controllo Cassa da visualizzare e quindi selezionare per l’inserimento dei documenti Controllo cassa).

 

 

Documenti

I documenti da configurare sono:

·         Incassi giornalieri (fattura 105);

·         Controllo cassa (fattura 405).

 

Clienti

I clienti da inserire come intestatari dei documenti di tipo Incassi giornalieri devono avere associato il raggruppamento statistico 4: Casse.

 

I clienti da inserire come intestatari dei documenti di tipo Controllo cassa devono avere associato il raggruppamento statistico 4: Controllo Casse.

 

Nel caso di gestione di più registratori di cassa è necessario inserire un cliente diverso per ogni cassa (es. cassa bar, cassa accessori, cassa ristorante ecc.). Tali clienti diventano selezionabili nella lista disponibile durante l’inserimento o la gestione.

 

Contratti

Gli articoli vendibili per ogni cassa devono essere inclusi in un contratto di vendita che deve essere associato alla cassa/cliente. Questo tipo di operazione permette l’inserimento degli articoli propri di ogni cassa (es. cassa bar, cassa accessori, cassa ristorante ecc.).


 

Stampa Statistiche Incassi

Questa funzione permette di riepilogare i valori di redditività digitati nel documento Incassi giornalieri a seconda dei totalizzatori associati negli articoli di magazzino.

 

La funzione permette di effettuare stampe:

 

·         Dettagliate per ogni giorno;

·         Di confronto tra un periodo ed un altro;

·         Riepilogative di un periodo;

·         Senza l’utilizzo di totalizzatori.

 

Per eseguire questo tipo di stampa sfruttando i totalizzatori è necessario procedere alla loro configurazione e associazione alle anagrafiche articoli.

 

Gestione totalizzatori

La gestione dei totalizzatori permette di definire dei raggruppamenti di diversa natura associabili agli articoli; i valori assegnati agli articoli nelle righe documento vengono riepilogati nella stampa Statistiche Incassi.

 

 

 

 

 

Ogni articolo può avere più totalizzatori. Totalizzatori diversi possono eseguire operazioni diverse nello stesso articolo.

 

Gestione incassi e Gestione Redditività usufruiscono di questa tipologia di raggruppamenti.


 

Configurazione Totalizzatori

Le gestione incassi prevede la configurazione dei raggruppamenti Totalizzatori e l’associazione con gli articoli di magazzino. Per ogni articolo/totalizzatore vengono definiti i segni dei valori che saranno riepilogati nella stampa statistica.

 

La gestione coinvolge i seguenti archivi:

 

·         Proposte, Totalizzatori;

·         Anagrafica Articoli;

·         Manutenzione totalizzatori;

·         Documenti: redditività righe articoli.

 

Tutti gli altri totalizzatori inseriti dall’utente possono avere operazioni diverse (+ , - 0) su uno o più campi della redditività.

 

Manutenzione Totalizzatori

Questa funzione consente di modificare le operazioni da eseguire sui campi della redditività i cui valori inseriti nel documento Incassi giornalieri verranno riepilogati nella stampa Statistiche Incassi.

Associazione Articoli - Totalizzatori

Dopo aver definito quali tipologie di totalizzatori si intende gestire (Proposte, Articoli), è necessario procedere all’associazione tra l’articolo e i totalizzatori. Per ogni associazione è necessario definire quali campi della redditività devono essere coinvolti e quali operazioni devono effettuare i valori in fase di raggruppamento.

 

Sequenza operazioni per Gestione incassi

 

Configurazioni

·         anagrafica cliente di Controllo cassa;

·         anagrafica cliente di Incassi giornalieri;

 

·         anagrafica articoli da utilizzare per Controllo cassa;

 

·         contratto di vendita contenente gli articoli per Controllo cassa;

·         associazione contratto Controllo cassa con il cliente Controllo cassa;

 

·         anagrafica articoli da utilizzare per Incassi giornalieri;

 

·         contratto di vendita contenente gli articoli per Incassi giornalieri;

·         associazione contratto Controllo cassa con il cliente Controllo cassa;

 

·         configurazione redditività articoli;

 

·         configurazione tipologie Totalizzatori;

 

·         associazione articoli / totalizzatori;

 

 

Operatività

·         Inserimento documento Controllo cassa;

·         Inserimento documento Incassi giornalieri;

·         Importazione file carico/scarico dettaglio articoli (ottenuto dai registratori di cassa);

·         Stampa trend magazzino (per eseguire i riordini degli articoli);

·         Stampa Statistiche Incassi