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Condizioni di Pagamento

La funzione di Emissione provvede a creare le rate di pagamento per ogni documento sia emesso che ricevuto. Tali informazioni vengono memorizzate nel documento, eventualmente stampate nel piede del report e successivamente utilizzate per generare le partite nell’archivio dello scadenzario.

 

Le modalità di creazione di tali rate dipendo dalla causale di pagamento presente sul documento e da eventuali parametri specificati in anagrafica del Cliente/Fornitore che sono prioritari rispetto alla causale.

 

Durante l’input del documento viene proposta la causale di pagamento presente in anagrafica, ma l’utente può decidere di selezionarne una diversa che verrà applicata per quel documento e proposta nei nuovi documenti eventualmente generati.

 

 

Causali di pagamento

Le causali di pagamento sono composte da informazioni presenti nell’etichetta Pagamenti (dati di testata) contenti informazioni valide per tutte le rate da generare e dati di dettaglio memorizzati nell’etichetta Rate contenti le modalità di generazione delle varie rate.

 

Dettaglio Pagamenti

Pagamento: descrizione estesa del pagamento. E’ la descrizione visualizzata in fase di selezione del pagamento sia in anagrafica cliente/fornitore che in stampa dei documenti.

Giorno fisso: inserire il giorno del mese da considerarsi fisso come scadenza (GG) e selezionare Mese successivo, se la prima scadenza valida deve essere il giorno fisso del secondo mese seguente la scadenza naturale.

Manuale: selezionare qualora la condizione di pagamento che si intende creare abbia date e/o importi particolari da inserire manualmente (Testa documenti, menù Operazioni, funzione Crea rate manuali. Oppure, Dettaglio registrazione prima nota menù Operazioni, funzione Crea rate manuali). (vedi anche ScadenzeManuali)

Bonifico: l’attivazione del flag permette di individuare i pagamenti di tipo bonifico al fine di stampare nei documenti la banca di appoggio della ditta o del cliente/fornitore a seconda della tipologia di pagamento delle rate. (Vedi anche GestioneBanche)

I mese escl. / II mese escl.: primo e secondo mese in cui non devono essere emesse scadenze.

Giorno succ.: giorno del mese successivo a quello selezionato nei campi di esclusione, da cui si può ricominciare a prevedere scadenze.

Sc.4 / Sc.5: prima e seconda percentuale di sconto che verrà riportata nella testa del documento e successivamente associata ad ogni riga articolo, omaggio, articolo manuale e solo importo. La costante list_logic determina le modalità di assegnazione di tali sconti in combinazione con gli sconti di listino. (vedi anche ConfigurazioneSconti)

 

Dettaglio Rate

Rata: numero sequenziale della rata;

Decorrenza: data dalla quale si deve partite per il calcolo della data scadenza. Può essere:

·         Data fattura: alla data ufficiale vengono aggiunti i giorni o i mesi;

·         Fine Mese: la data ufficiale viene portata a fine mese e sommati i giorni e/o i mesi;

·         Quindicina: se la data ufficiale è minore o uguale a 15 la data decorrenza viene calcolata aggiungendo 14 ad inizio mese; se data ufficiale è maggiore di 15 la data decorrenza corrisponde a fine mese. A queste date vengono sommati i giorni.

Data Scadenza: Stesso giorno, Fine mese oppure Quindicina. La scadenza risulta diversa a seconda del tipo di decorrenza utilizzata.

Mesi: indicare dopo quanti mesi dalla data di decorrenza scade la rata.

Giorni: indicare dopo quanti giorni dalla data di decorrenza scade la rata.

Tipo pagam.: selezionare il tipo di pagamento tra quelli proposti dalla tabella.

%Impn.: percentuale di importo di imponibile da utilizzare per la creazione della rata.

% IVA: percentuale di importo IVA da utilizzare per la creazione della rata.

 

Attenzione:

·         Nel caso in cui vengano specificati sia mesi che giorni, l’elaborazione per il calcolo della data scadenza considera entrambi.

·         Tipo Decorrenza e tipo Scadenza non sono definibili dall’utente.

 


 

Con la decorrenza si specifica la data dalla quale si deve partite per il calcolo della data scadenza. La data di scadenza del pagamento risulta diversa a seconda del tipo di fine decorrenza utilizzato: Stesso giorno, Fine mese o Quindicina.

 

Il seguente esempio dettaglia le modalità di calcolo della data scadenza.

Decorrenza

Giorni

Scadenza

Data Fattura

Modalità di calcolo

Data Scadenza

Data fattura

30

Stesso giorno

09/11/2010

(09/11/2010)+30

09/12/2010

Data fattura

30

Fine mese

09/11/2010

(09/11/2010)+30=

(09/12/2010)->fine mese

31/12/2010

Data fattura

30

Quindicina

09/11/2010

(01/11/2010)+14=

(15/11/2010)+30

15/12/2010

Fine mese

30

Stesso giorno

09/11/2010

(30/11/2010)+30

30/12/2010

Fine mese

30

Fine mese

09/11/2010

(30/11/2010)+30=

(30/12/2010)->fine mese

31/12/2010

Fine mese

30

Quindicina

09/11/2010

(30/11/2010)+30=

(30/12/2010)->fine mese

31/12/2010

Quindicina

30

Stesso giorno

09/11/2010

(01/11/2010)+14=

(15/11/2010)+30

15/12/2010

Quindicina

30

Fine mese

09/11/2010

(01/11/2010)+14=

(15/11/2010)+30->fine mese

31/12/2010

Quindicina

30

Quindicina

09/11/2010

(01/11/2010)+14=

(15/11/2010)+30->quindicina

15/12/2010