Argomenti più utili Fattura Elettronica Split Payment Reverse Charge Dichiarazione Intento Comunicazione fatture - Spesometro Anagrafica Articoli Anagrafica Clienti Fornitori Flusso Documenti Operazioni Su Documenti Note Documenti Storico Condizioni Vendita Acquisto Allegati Digitali Schedulazione Processi Configurazione Agenti Generazione Listino E Specializzazioni Struttura Listini Struttura Listini Fornitori Struttura Listini Interni Struttura Promozioni Omaggi Prima Nota Comunicazioni Importazione Anagrafiche Excel Importazione Documenti Excel Rifatturazione Documenti Varianti Articolo Condizioni Pagamento Trend Di Magazzino Altri argomenti Addebito Spese Bollo Allineamento Dati Clienti Anagrafica Personale Anagrafiche Aperture Chiusure Contabili Aperture Magazzino Articolo62 Assegnazione Piano Conti Associazione Nuovi Report Attributi Aggiuntivi Tabelle Banche Black List2013 Catalogo Stampe Cespiti Chiusura Documenti Compensazioni Partite C O N A I Configurazione Agenti Portale Configurazione Documenti Configurazione Posizioni Finanziarie Configurazione Prezzi Configurazione Sconti Configurazione Utenti Interni Consulta Modifica Listini Contabilizzazione Documenti Contabilizzazione Incassi Pagamenti Contratti Acquisto Contratti Provvigione Contratti Vendita Controllo Totalizzatori Contro Partite Copia Documenti Crea E Registra Fatture Fornitore Data Condizioni Di Vendita Data Consegna Data Spedizione Data Inizio Fine Uso Anagrafiche Distinta Banca Documenti I Prezzi V A Inclusa Documenti Ricorsivi Ecommerce Esportazione Importazione Provvigioni Etichette G S1128 Fido Formati Numerici Generazione assortimenti Generazione Listini Fornitori Generazione Listini Interni Generazione Scadenze Google Calendar Importazione Listini Excel Importazione Prima Nota Import Export Articoli Cliente Excel Incassi Pagamenti Inserimento Guidato Prima Nota Inserimento Multiplo Scadenze Fornitori Insoluti I N T R A S T A T Inventario P D A I V A Sospensione Kit Lavori Lifo Fifo Liquidazione I V A Listini In Valuta Manutenzione Agenti In Anagrafica Clienti Manutenzione Agenti Su Documenti Manutenzione Scadenze Modifica Codice Piano Conti Monitoraggio Validazione Spedizioni Movimenti Associati Nazioni Nota Accredito Finanziaria Note Clienti Packing Pallettizzazione Partite Per Iniziare G L180 Business Piano Dei Conti Predefiniti Premi Fine Anno Procedure Su Dettaglio Listini Profili Creazione Documenti Condizioni Vendita Proposta Provvigione Agente Protocolli Quick Pay Raggruppamenti Fatturazione Ragg Statistici Clienti Redditività Registra Incassi Pagamenti Registra Incassi Pagamenti Combinati Ricalcola Condizioni Di Vendita Rinnovo Listini Ritenute Acconto Sales Force Sales Force Sede Scadenze Manuali Scala Sconti Combinata S S C Scheda Cliente Sostituzione Componenti Distinta Base Spedizioni Spese Trasporto Spesometro Spesometro2012 Spesometro2013 Stampa Anomalie Provvigioni Stampa Clienti Assegnati Ad Agenti Stampa Configurazione Listini Stampa Definitiva Documenti Stampa Differenze Clienti Stampa Disponibilita Stampa Elenco Clienti Agenti Stato Documenti Totali Documenti Generatori Trasferimento Merce

Gestione CO.NA.I.

La gestione del Co.Na.I. permette di calcolare automaticamente gli imballaggi da addebitare in fattura al cliente. Il calcolo Co.Na.I. viene eseguito solo nei documenti che hanno valuta EUR e hanno lo stato Libero.

 

Gli archivi coinvolti nella gestione del Co.Na.I. sono:

·         Anagrafica cliente;

·         Anagrafica articolo;

·         Profilo Classificazione Co.Na.I. dei materiali;

·         Voci libere;

·         Duplica esenzione Co.Na.I;

·         Attivazione documenti ditta;

 

Classificazione Co.Na.I. dei materiali

In questo archivio vengono memorizzati tutte le tipologie di materiali utilizzati per l’imballaggio degli articoli e il relativo valore espresso in Euro/tonnellata.

 

Emissione Documento

Durante l’emissione del documento per ogni riga di tipo Articolo e Omaggio la procedura esamina la composizione del Co.Na.I. ottenendo la quantità espressa in chilogrammi ed il relativo importo. (tenuto conto delle eventuali esenzioni del cliente).

 

Nel documento viene creata una riga di tipo voce libera per ogni tipologia di imballaggio ed assegnato un importo pari a quello calcolato. La voce libera può essere rimossa o ricalcolata ad ogni modifica delle righe documento.

 

La sigla IVA memorizzata nella riga del documento è quella inserita nella voce libera.

 

Attenzione: nel caso in cui nella Fattura venga calcolato il Co.Na.I. e nella Nota di accredito non venga gestito, è necessario cancellare manualmente la riga relativa al Co.Na.I. nella Nota di accredito generata.

 

 

Duplica esenzione Co.Na.I.

Questa procedura permette di duplicare le informazioni Co.Na.I. relative ai clienti di un determinato esercizio e di copiarle nell’esercizio proposto. L’operazione viene eseguita anche se il cliente non ha attivo il flag Co.Na.I..


 

Configurazione

Le informazioni da indicare presenti nel profilo Classificazione Co.Na.I. dei materiali, anagrafica Cliente e Articolo sono:

 

Classificazione Co.Na.I. dei materiali

Codice: codice materiale Co.Na.I.. (es. Carta, Plastica ecc.)

Materiale: descrizione materiale Co.Na.I..

Importo mat.: importo relativo al codice materiale espresso in Euro/tonnellata.

Cod.Voce: codice della voce libera da inserire nei documenti per l’addebito dell’importo.

 

Anagrafica Cliente

Anno: anno di riferimento per il calclolo.

Codice/Descrizione: della tipologia di imballaggio di cui addebitare il valore.

% es. Co.Na.I.: percentuale di esenzione dall’addebito del Co.Na.I..

Flag Co.Na.I.: attivazione della gestione.

 

Anagrafica Articolo

Codice: codice materiale Co.Na.I.. (es. Carta, Plastica ecc.)

Qtà: quantità Co.Na.I. espressa in Kg indicata nell'anagrafica articolo per quantità del tipo riga Articolo oppure Omaggio del documento.

 

 

Sequenza operazioni gestione Co.Na.I.

·         Definire per quali documenti è necessario applicare il calcolo degli imballaggi. Attivare il flag Co.Na.I. nella tabella Attivazione documenti ditta;

·         Inserire la voce libera da utilizzare per l’addebito Co.Na.I.;

·         Inserire la codifica dei materiali nella tabella Classificazione Co.Na.I. dei Materiali e associare la relativa voce libera per la riga di addebito;

·         Assegnare la tipologia Co.Na.I. ai clienti per i quali addebitare un valore per gli imballaggi e attivare il flag nel dettaglio Commerciale;

·         Associare agli articoli che lo prevedono la composizione dell’imballaggio;

·         Creare i documenti emessi a cliente;

·         Emettere i documenti;

·         Stampare il riepilogo Co.Na.I..

 

Attenzione: I valori evidenziati nel documento e nella stampa di riepilogo vengono così calcolati:

·         Importo: [(quantità del tipo riga Articolo o Omaggio del documento X quantità Co.Na.I. es pressa in Kg indicata nell'anagrafica articolo)/1.000] X Importo unitario del Co.Na.I..

·         Importo esente: (quantità del tipo riga Articolo o Omaggio del documento X quantità Co.Na.I. es pressa in Kg indicata nell'anagrafica articolo X %esenzione)= Q.tà esenzione;

(Q.tà esenzione/1.000) X Importo unitario del Co.Na.I..

·         Importo totale: Importo - Importo esente.