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Configurazione processi

Le applicazioni presenti in GL180 Business generano delle elaborazioni tramite l’esecuzione di processi.

 

Per processo si intende un'attività controllata, eseguita in background da un servizio in modalità dissociata rispetto all'applicativo; tale metodo consente l’esecuzione di altre operazioni senza doverne attendere il completamento per poter effettuare ulteriori elaborazioni.

 

Le elaborazioni possibili sono relative a processi di:

 

·         creazione/trasformazione di dati (es.generazione documenti, aperture/chiusure contabili, ecc…)

·         esportazione dati sotto forma di file pdf, excel, word;

·         stampa dati.

 

Tipologie di processi

Le tipologie di processi eseguibili vengono definite dagli sviluppatori in base alle operazioni che i processi devono effettuare.

Ad esempio l’eliminazione di un documento può essere effettuata dalla pagina di testa documenti oppure da una funzione apposita di eliminazione documenti elaborata da un processo.

Tutti i report, siano essi elaborati su pdf o stampati fisicamente, comportano la generazione di un processo.

L’elenco dei processi è consultabile per gli utenti amministratori affinché sia possibile individuare il codice del processo al quale associare eventuali nuovi report.

 

Selezionando il processo è possibile verificare quali sono i report ad esso associati e viceversa, selezionando un report viene evidenziato il processo al quale è collegato.

 

Le informazioni relative ad un processo di stampa sono:

·         Cod. report: codice del report;

·         Descr. Report: descrizione del report visibile all’utente in fase di selezione del report;

·         Nome file;

·         Sequenza.

 

Attenzione: non modificare i report standard in quanto ad ogni aggiornamento di versione vengono sovrascritti; pertanto si consiglia di creare una cartella contenente i report personalizzati e di salvare tali file con nomi diversi da quelli standard.


 

 

Flusso operativo

 

 


Report Documenti

 

Flusso Operativo Associazione di un nuovo report Fattura:

Associazione nuovo report documenti Fattura

Verificare il codice del processo di Stampa documenti:

Selezionare il menù Configurazione processi.

Scegliere la funzione Elenco di tipologie di processi.

Nel campo “desc. Processo” digitare: Stampa documenti

Selezionare il pulsante per caricare i dati.

Compaiono una serie di record contenenti:

ID servizio, desc. Processo, friendlyname, assemblypath, classname, timetolive.

Individuare il record interessato (ID 1000)

Selezionare il menù Configurazione processi.

Scegliere la funzione Associazione moduli di stampa ai processi.

Opzioni: Creazione/Associazione nuovo report.

Codice report: FatturaGLX

Descrizione report: Fattura personalizzata.

Nome file: nome cartella report personalizzati\ FatturaGLX.rpt

Es. Rossi\FatturaGLX.rpt

Selezionare il pulsante Avanti.

ID servizio: 1000

Selezionare il pulsante Avanti.

Selezionare il servizio 1000.

Pulsante Avanti.

Ditta: Tutte le ditte

Selezionare pulsante Avanti.

Selezionare pulsante Fine.

 

Nell’elenco dei i report disponibili per la stampa dei documenti viene visualizzato “Fattura personalizzata”;

Quando il processo è completato viene mostrata la descrizione del processo: “Stampa documenti”.

Nei risultati viene visualizzato il nome del file con aggiunto il codice del processo data ed ora di esecuzione.

 

Attenzione: Al processo ID 1000 vengono associati tutti i report dei documenti es. ordini, DDT, note accredito ecc.

In fase di stampa l’elenco dei report disponibili risulta filtrato, mostrando solo i report che hanno un codice che inizia con quanto scritto in configurazione documenti nel campo cod. report.

Associazione Report generici

Esempio Flusso Operativo associazione di un nuovo report di riclassificazione di bilancio:

Associazione nuovo report Stampa Riclassificazione di bilancio

Verificare il codice del processo di Stampa riclassificazione:

Selezionare il menù Configurazione processi.

Scegliere la funzione Elenco di tipologie di processi.

Nel campo “desc. Processo” digitare: riclassificazione

Selezionare il pulsante per caricare i dati.

Compare un record contenente:

ID servizio (1996), desc. Processo, friendlyname, assemblypath, classname, timetolive.

Selezionare il menù Configurazione processi.

Scegliere la funzione Associazione moduli di stampa ai processi.

Opzioni: Creazione/Associazione nuovo report.

Codice report: CEEBudgetReclas2

Descrizione report: Riclassificazione di bilancio personalizzata.

Nome file: CEEBUDGETRECLASSIFICATION2.RPT

Selezionare il pulsante Avanti.

ID servizio: 1996

Selezionare il pulsante Avanti.

Selezionare il servizio 1996.

Pulsante Avanti.

Ditta: Tutte le ditte

Selezionare pulsante Avanti.

Selezionare pulsante Fine.

 

Nell’elenco dei i report disponibili per la stampa viene visualizzato “Riclassificazione di bilancio personalizzata”;

Quando il processo è completato viene mostrata la descrizione del processo: “Stampa riclassificazione di bilancio”

Nei risultati viene visualizzato il nome del file con aggiunto il codice del processo data ed ora di esecuzione.